Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

PTOF

 

Il PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA (P.T.O.F.)

(art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo1999)

LA PROGETTAZIONE DI ISTITUTO: Un processo circolare

                                                                                                                                                                                                                      

Il P.T.O.F, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.

-Illustra le caratteristiche dell’offerta formativa, le finalità e gli obiettivi cui tendono le attività didattiche curricolari ed extracurricolari, gli aspetti organizzativi e gestionali delle attività.

-È un documento flessibile, che si adegua alle diverse realtà socioculturali dell’utenza e del territorio; segue i cambiamenti legislativi relativi all’organizzazione didattica e le diverse indicazioni ministeriali; sviluppa le proposte didattiche e culturali e l’organizzazione della scuola.

 Il PTOF è strettamente legato al processo di valutazione ed autovalutazione scolastica, nasce da un processo circolare che parte dall’analisi dei dati del RAV (Rapporto di autovalutazione di Istituto). Attraverso l’individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola, si definiscono gli obiettivi prioritari dell’Istituto, mettendo in atto il Piano di Miglioramento, (Pianificazione di azioni di miglioramento),  per arrivare al PTOF, l’insieme delle azioni e delle attività che l’Istituto realizzerà, finalizzate al superamento delle criticità individuate nel RAV.

Il PTOF è un riferimento fondamentale per alunni, genitori, personale scolastico e territorio. È elaborato dal Collegio Docenti e approvato dal Consiglio d’Istituto. Il PTOF ha validità triennale ma è un documento che si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono dal territorio e dalla società, in continua evoluzione. 

 

 PTOF AGGIORNAMENTO a.s,2022/23 

Azioni della Scuola per l'inclusione scolastica

Criteri ammissione e valutazione

Curricolo di Istituto

Curricolo Competenze trasversali

Curricolo Verticale

Piano per la didattica digitale integrata

Piano ddi

Valutazione degli apprendimenti

Rubricadi valutazione comportamento S. Secondaria ALLEGATO 2

Rubriche valutazione Scuola Infanzia

Valutazione Scuola Primaria e Secondaria I^grado

PTOF Triennio 2022/2025

Aggiornamento ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO a.s. 2021/22

Rapporto di Autovalutazione di Istituto  RAV

Piano di Miglioramento PdM

Documento di sintesi RAV - PdM - PTOF

ALLEGATI

Documenti facenti parte integrante del PTOF, e da esso estrapolati per una più facile consultazione.

Ampliamento dell'Offerta Formativa

Progetti Curricolari ed Extracurricolari

Curricola

Curricolo Verticale Infanzia

Curricolo Verticale Competenze trasversali

Curricolo Ed. Civica

Curricolo Digitale

Curricolo Verticale IC4 Pergolesi

Curricolo Verticale Disciplinare Scuola Secondaria di I grado

Inclusione

Piano Annuale Inclusione (PAI)

Valutazione Inclusione

Criteri di ammissione e Valutazione classi successive o Esame di Stato

Griglia di Valutazione Elaborato e Valutazione finale Esame di Stato

Protocollo- antibullismo IC4 Pergolesi

Protocollo di accoglienza alunni stranieri

Valutazione

Rubriche Valutazione Scuola Secondaria I grado

Rubriche di Valutazione Scuola Primaria

Rubriche Valutazione Scuola Infanzia

Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

      

Attività PNSD

Piano Scolastico Didattica Digitale Integrale DDI

 

PTOF Triennio 2019/2022